Progettisti e affini

Paul Renner

Paul Renner

(9 agosto 1878 – 25 aprile 1956)
Paul Renner è stato un designer tedesco di caratteri tipografici, nel 1927 progettò il carattere “Futura” che divenne uno dei più utilizzati del XX secolo.
Dopo gli studi di pittura a Berlino, Monaco e Karlsruhe, dal 1925 al 1926 insegnò le materie grafica pubblicitaria e tipografia presso la scuola di arte di Francoforte.
Dal 1926 condusse le scuole grafiche di formazione professionale a Monaco dove nel 1927 divenne direttore.
Renner era un membro di spicco del Deutscher Werkbund (Federazione tedesca del lavoro).
Due dei suoi testi principali sono Typografie als Kunst (Typography as Art) e Die Kunst der Typographie (The Art of Typography) creando una serie di nuove linee guida per il buon design del libro.
Renner era amico dell’eminente tipografo tedesco Jan Tschichold e un partecipante chiave ai dibattiti ideologici e artistici accesi di quel tempo.
Già prima del 1932, Renner rese molto chiara la sua opposizione ai nazisti, in particolare nel suo libro “Kulturbolschewismus?” (Bolscevismo culturale?), che venne pubblicato dal suo amico svizzero Eugen Rentsch, non trovando un editore tedesco.
Dopo che i nazisti presero il potere nel marzo del 1933, Paul fu arrestato e licenziato dal suo incarico a Monaco nel 1933 e successivamente emigrò in Svizzera.

Font Futura

FONT FUTURA

Futura è un carattere geometrico senza grazie disegnato nel 1927 da Paul Renner.
È stato progettato come contributo al progetto New Frankfurt. Si basa su forme geometriche che sono diventate rappresentative degli elementi visivi dello stile di design Bauhaus.
Fu sviluppato come carattere tipografico dalla Bauer Type Foundry, in concorrenza con il carattere tipografico Erbar di Ludwig & Mayer del 1926.
Anche se Renner non era associato al Bauhaus, ne condivideva molti idiomi e credeva che un carattere moderno dovesse esprimere modelli moderni, piuttosto che essere una rinascita di un disegno precedente. Il design di Renner ha respinto l’approccio della maggior parte dei precedenti disegni sans-serif (ora spesso chiamati grotteschi), che si basavano su modelli di segni pittorici, lettere condensate e caratteri tipografici serif del XIX secolo, a favore di semplici forme geometriche: cerchi quasi perfetti, triangoli e quadrati. Futura è basato su tratti di quasi pari peso, che sono a basso contrasto.
Il carattere è stato ampiamente commercializzato da Bauer e dalla sua divisione americana tramite brochure, per catturare lo spirito della modernità usò lo slogan tedesco “die Schrift unserer Zeit” (“il carattere tipografico dei nostri tempi”) e in inglese ” the typeface of today and tomorrow”. Da allora è rimasto popolare.
Il design di Futura evita gli elementi decorativi, eliminando gli elementi non essenziali, ma fa sottili discostamenti dai disegni geometrici puri che consentono alle forme letterali di apparire equilibrate.

Fonte: Wikipedia