Progettisti e affini

Ampliamento complesso commerciale IKEA

Ampliamento complesso commerciale IKEA

L’intervento riguarda lo store di IKEA sito nel Comune di Roncadelle (Brescia). L’edificio, del 2005 costruito su un’area di circa 200.000 m2, è stato oggetto di opere di ampliamento e manutenzione straordinaria a causa dell’insediamento del nuovo centro commerciale (Shopping Center) sorto in adiacenza al negozio esistente (lato sud). L’incarico ha riguardato il rilievo architettonico e strutturale, il progetto civile e strutturale, i computi, la pratica autorizzativa per il rilascio del Permesso di costruire e lo studio delle fasi di lavoro necessarie a mantenere in attività il negozio durante lo svolgersi dei lavori.
Il progetto si è sviluppato con due modalità principali:
– Manutenzione Straordinaria (Rebuilding): rifacimento di alcuni locali interni e spostamento funzionale di altri con lo scopo di rendere il negozio funzionante anche a seguito dell’insediamento dello Shopping Center;
– Ampliamento (Extension): ampliamento dei parcheggi lato est; espansione del market hall e showroom ai piani negozio e della zona uscita clienti, per far fronte all’incremento di clientela previsto durante l’esercizio delle due strutture commerciali.
Il progetto è stato strettamente condizionato dalla realizzazione dello Shopping Center, poiché gli edifici sono comunicanti e condividono l’ingresso.